Maestra sai che ho avuto tanta paura perché la mia mamma e il mio papà parlavano della guerra"
I fatti di cronaca che quotidianamente popolano i telegiornali hanno riportato la guerra nella realtà dei bambini, facendola diventare una possibilità e non solo un racconto di un passato ormai remoto e lontano.
@mori.friends è una Associazione Cooperativa Scolastica formata dai ragazzi della classe IIIC dell'Istituto Comprensivo di Mori, ragazzi con un'età media di 14 anni che hanno lavorato con impegno e serietà per due anni con lo scopo di valorizzare il territorio e le conoscenze di chi lo vive.
Imparare a conoscere il territorio in cui si vive è una tappa decisiva nel percorso di crescita di ogni persona che risulterà tanto più coinvolgente e appassionante se l'esplorazione avrà inizio fin da giovani, quando è più facile ricordare i luoghi e immaginare le vicende che li hanno segnati. Per questo anche una piccola pubblicazione può diventare un'opportunità formativa , aggiungendo un'autentica esperienza culturale al piacere di una camminata all'aria aperta.
Annibale Sansa
Presidente del Comitato Scientifico dell'Accademia della Montagna del Trentino
...LO SAPEVI CHE?
Monte Albano è stata una zona abitata e frequentata dal periodo del bronzo. Sono state trovate tracce della civiltà del bronzo (1900-1500 a.C.). L'abitato apparteneva alla cultura dei castellieri trentini; l'intera zona era costituita da altre alture, che davano vita ad altri castellieri: quella del Santuario, del Castello e del Doss Mota. A causa dell'aumento della popolazione, l'abitato venne ampliato ai piedi del Monte Albano. Lungo la Valle dell'Adige sorgono i "Pipel", rocce di forma conica, alle quali venivano attribuiti un'anima possente e divina. Accanto a queste pietre sacre sorgevano i villaggi come a Corno presso il Pipel di Tierno e l'abitato di Monte Albano, presso il Pipel di Mori Vecchio.